Tanti e tanti anni fa, durante un lungo viaggio, sono finito in un museo degli arcade sovietici a Mosca. In realtà non ci sono finito casualmente, l’avevo visto mi pare sul mitico Atlas Obscura e visto che il viaggio contemplava una fermata a Mosca ne approfittai per andarci.
È un vero e proprio museo con all’interno degli arcade dell’era sovietica assolutamente funzionanti: infatti il biglietto di ingresso comprende 15 gettoni da poter utilizzare!
Moltissimi giochi erano a me sconosciuti, anche se abbastanza divertenti da provare per la prima volta. C’era poi un bellissimo hockey molto simile al nostro calciobalilla.
Purtroppo il periodo storico che stiamo vivendo non ci permette di viaggiare ovunque con semplicità come succedeva tanti anni fa. Tuttavia avevo piacere nel segnalarlo soprattutto in questa sezione, sono sicuro che qualcuno o qualcuna apprezzerà!
Il museo ha una pagina Wikipedia e un sito web.
Inoltre volevo concludere con una domanda: ma secondo voi esiste qualcosa di simile in Italia? Anche perché sì bella l’emozione di vedere degli arcade sovietici ma sarebbe decisamente molto bello anche poter rivedere e rigiocare a vecchi arcade sbarcati anche in Italia.
Vi lascio alcune foto!